Quanto spesso mangiare per bruciare i grassi. NEWSLETTER


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Da sempre, la distribuzione delle calorie giornaliere e la scelta di come suddividere i pasti interessa chi desidera tenere sotto controllo il peso. Ma non c'è una soluzione unica e valida per tutti, perché molto dipende dalle condizioni di salute e dagli infiniti tipi di metabolismo.

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Tuttavia, esistono delle regole per migliorare la gestione dell'alimentazione durante l'arco della giornata. Da anni, fare piccoli pasti frequenti è una linea sostenuta da numerosi nutrizionisti e collegata anche a ragioni pratiche, quali il cambiamento della tradizionale struttura familiare e delle abitudini alimentari, che ci vedono sempre più spesso cucinare velocemente o mangiare fuori casa.

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E potrebbe essere anche un metodo utile anche per affrontare le Feste senza ingrassare. Mangiare poche volte fa ingrassare, mentre mangiare poco ma spesso fa dimagrire.

L’attività fisica che fa dimagrire

Com'è possibile? È anche colpa dell'insulina, ormone importante per il metabolismo, soprattutto in chi presenta una resistenza all'insulina e nelle persone obese.

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Secondo le stime europee, il fabbisogno energetico giornaliero di una donna adulta che svolge una moderata attività fisica si aggira intorno alle 2. Cominciando da una colazione alle 7.

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Dopo due o tre ore dal pranzo, c'è la merenda pomeridiana, poi una cena leggera verso le Bere acqua regolarmente fa bene per mantenersi idratati e per favorire una migliore digestione. Ma il dibattito sulla questione è aperto quanto spesso mangiare per bruciare i grassi anche se mangiare poco ma spesso sembra essere la soluzione ideale, soprattutto per le persone obese, non tutti gli studi confermano questo dato: un recente studio su Diabetologia, ad esempio, afferma che per i pazienti con diabete 2 potrebbe essere più vantaggioso consumare solo due grandi pasti giornalieri, la colazione e il pranzo.

E una revisione scientifica di 31 studi sul tema, appena pubblicata su Public Health Nutrition, mostra che, anche se pasti frequenti sono più spesso associati a un peso corporeo minore, tuttavia non vi è ancora un numero sufficiente di evidenze per confermare con certezza questo dato.

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Dunque, almeno per ora non esiste una soluzione confermata e valida per tutti, anche se quella del poco ma spesso risulta utile in molti casi, ma l'importante è trovare la strategia più adatta alle proprie esigenze e al proprio organismo.