Set point per la perdita di grasso


Scopriamolo insieme! Un maggiore numero di adipociti è correlato a set point più alti, e questo è uno dei motivi principali per cui chi ha un passato di sovrappeso o obesità da bambino è molto più propenso a mantenersi più grasso anche da adulto, e nonostante dieta e allenamento, tenderà ad avere molte più difficoltà a perdere grasso e soprattutto poi a mantenerlo più basso.

Come correggere un set point alterato? Per consentire al corpo di ritrovare il suo equilibrio è necessario riportarlo ad una concentrazione normale di grasso.

Quindi le persone che hanno questi problemi devono cercare di ridurre il più possibile il consumo di carboidrati in modo che il corpo possa utlizzare principalmente il grasso di deposito come fonte primaria di combustibile.

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Questa privazione, ripeto, assolutamente non necessaria per le persone metabolicamente sane, permette di entrarte in uno stato che è chiamato chetosi, in cui il corpo utilizza i grassi al posto del glucosio come carburante. Si inizia con un apporto di carboidrati giornaliera di 50 grammi o meno.

In poche parole è meglio assumere calorie al giorno e soddisfare le esigenze nutrizionali piuttosto che assumerne 1.

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Con una dieta Paleo, è possibile ottimizzare ulteriormente le sostanze nutrienti per caloria, concentrandosi sul consumo di verdure come cavoli e spinaci. Dal momento che non vengono metabolizzate notevoli quantità di carboidrati, i livelli di insulina rimangono bassi, e il corpo inizia a utilizzare il cibo ingerito per produrre energia e non per immagazzinarla come grasso.

Inoltre eliminare la malnutrizione associata al consumo di cibo spazzatura riduce fino ad eliminare le cause della resistenza alla leptina.

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Per le persone gravemente obese, il problema di questo approccio è che chi è abituato a mangiare 5. In questo caso, almeno per un periodo iniziale, contare le calorie oppure prestare più attenzione alle dimensioni delle porzioni, potrebbe essere un valido aiuto.

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