Periodo di perdita di peso prolungato. Miti comuni sulla perdita di peso


Cosa succede al tuo corpo quando smetti di allenarti?

I liquidi corporei

Al contrario del riposo e del recupero, la sospensione prolungata degli allenamenti riduce il livello della tua preparazione fisica. Fattori che influenzano la perdita della forma fisica La perdita della forma fisica dipende da molteplici fattori, che includono la durata dei tuoi tempi di recupero durante gli allenamenti, la tua età e il tuo livello di fitness.

Tempo lontano dalla palestra.

Il dimagrimento invece è sostanzialmente la perdita di tessuto adiposo. In questo nuovo video Alessandro spiega la reale differenza e dona preziosi consigli. Vuoi sapere esattamente come gestire al meglio il tuo peso? Continua a leggere dopo il video!

In genere 2 settimane senza allenarsi sono sufficienti a causare un significante calo della tua preparazione. Cosa potrebbe accadere se tu prendessi una pausa ancora più lunga dai tuoi allenamenti, diciamo 2 mesi?

Ecco alcune delle principali cause che potrebbero aver scatenato in te una perdita di peso involontaria: Artrite reumatoide Alcune condizioni infiammatorie come l' artrite reumatoide o altri tipi di infezioni possono ridurre considerevolmente l'appetito, causando una riduzione del peso corporeo. Questi disturbi possono anche provocare un'infiammazione dell'intestino, riducendo la sua capacità di assorbimento dei nutrienti.

Livello di fitness. Più sei allenato, più tempo impiegherai per andare fuori forma. Per esempio, atleti allenati tendono a sperimentare cali fisici più graduali rispetto a persone che sono nuove al mondo del fitness. Chi invece si allena più intensamente sperimenterà questi effetti più tardi.

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Tutti i miglioramenti che hai visto sulla pressione sanguigne, sui livelli di colesterolo e di glicemia andranno persi. Se facevi allenamenti di forza, il tuo volume muscolare, la tua forza e la resistenza si ridimensioneranno.

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La ricerca mostra una riduzione significativa del VO2 massimo entro le 2 — 4 settimane di pausa, che è attribuita alla diminuzione del sangue e della gittata cardiaca. Cosa significa questo?

Miti comuni sulla perdita di peso

Che dopo qualche settimana di inattività sperimenterai il fiato corto anche durante attività di routine, come salire le scale. Forza muscolare Quando smetti di esercitarti, noterai indubbiamente cambiamenti nei tuoi muscoli.

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Diventeranno più piccoli e deboli. Se eri solito fare allenamenti di forza molto intensi, vedrai una riduzione della tua resistenza muscolare.

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Qual è il punto? Ovviamente, interrompere i tuoi allenamenti non significa che avrai un aumento della pressione sanguigna.

Glicemia Normalmente, il glucosio nel sangue aumenta dopo il pasto e, successivamente, arriva ai muscoli e agli altri tessuti a cui serve energia. Una sensazione che potresti avere, è che i tuoi vestiti ti stiano più attillati man mano che il tuo peso aumenta e che il tuo corpo diventi da tonico e sodo a paffuto e flaccido.

Quando perdi massa muscolare, il metabolismo basale diminuisce perché i tuoi muscoli diminuiscono la capacità di bruciare calorie.

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Inoltre, non stai più bruciando la stessa quantità di calorie perché ti stai allenando di meno, quindi se non adatti il tuo piano alimentare le calorie in più che introduci verranno immagazzinate nel corpo come grassi. Quindi, se mangi come facevi quando ti periodo di perdita di peso prolungato, il tuo corpo non brucerà le calorie extra e senza un adattamento della tua dieta inizierai a mettere su peso. Questo non significa che tu non debba saltare neanche una seduta di allenamento, anzi permetti periodo di perdita di peso prolungato tuo corpo di avere i giusti tempi di riposo e di recupero!

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Se ti alleni duramente, prendersi delle piccole pause ti aiuterà a sviluppare i muscoli e ad evitare la nirvana perdita di peso trinidad da sovrallenamento.

Se sei infortunato o ammalato, è assolutamente necessario che ti fermi.

Il glicogeno muscolare

Prendi tempo per riposare e recuperare, e torna ad allenarti quando ti sentirai meglio. Riduci la tua scheda di allenamento se il tempo è un problema. Se hai fermato gli allenamenti per un infortunio come la rottura di un osso o un tendine, prova ad allenare solo le parti non infortunate.

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Mantieni una buona alimentazione con un consumo adeguato di proteine per ridurre la perdita dei muscoli. Una cosa che giocherà in tuo favore è la memoria muscolare.

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Pazienza e perseveranza sono la chiave. Ricorda, nulla è perso, potrai riacquistare la tua forma fisica. Traduzione italiana di Valentina Pancaldi e Pietro Cardetta.