Frittata sana per dimagrire, Cucinare le uova in modo sano: 4 ricette - Vivere più sani


Approfondiamo l'argomento.

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Presente con le sue innumerevoli varianti nella tradizione gastronomica di ogni regione italiana, è una preparazione gustosa, nutriente, veloce ed economica. Proprietà nutrizionali della frittata Le proprietà nutrizionali della frittata sono sostanzialmente quelle dell'uovo, a parte naturalmente i diversi possibili ingredienti secondari, pressoché infiniti verdure di ogni tipo, salumi, formaggi, spezie ed erbe, pasta eugenetica dimagrante. Come ho spiegato durante una recente puntata di "Buono a Sapersi" su Rai Uno interamente dedicata a questo alimento, la frittata ha quindi innanzitutto un buon contenuto proteico: considerato che approssimativamente una porzione di frittata equivale a due uova, con una porzione si incamerano circa 14 grammi di proteine 6 provenienti dal tuorlo e 8 dall'albume.

Si tratta in particolare di proteine nobili, ovvero quelle proteine complete, che forniscono tutti gli aminoacidi necessari nella dieta umana in proporzioni perfettamente bilanciate.

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Il dottor Avoledo approfondisce i benefici della frittata a "Buono a Sapersi" su Rai1. Le uova contengono anche grassi e sotto forma di frittata ancora di più, perché di norma viene aggiunto olio o burroma sotto questo profilo vedremo tra poco che non c'è molto di frittata sana per dimagrire spaventarsi. Grazie alle uova con cui è realizzata, inoltre, la frittata apporta diversi micronutrienti, quali ferro, calcio, fosforo, selenio, vitamine del gruppo B, vitamina A e anche un certo quantitativo di alcuni altri che non si ritrovano con grande facilità nei cibi, come la vitamina D e la vitamina K2.

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Come colmare carenze di frittata sana per dimagrire D Con somma gioia dei fan del calcolo delle calorie - io non faccio parte di questa schiera - il tutto per relativamente poche calorie: circa per grammi, pertanto una porzione di frittata ha più o meno calorie ingredienti accessori a parte, beninteso. I benefici della frittata per la salute Le virtù salutistiche della frittata sono quelle delle uova, non è certo la preparazione in frittata a possederne di sue proprie.

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Non mangi la frittata perché temi sia poco sana? Innanzitutto, il calore elimina il rischio di contaminazione batterica e di tossinfezioni alimentari vengono uccisi i germi eventualmente presenti, tra cui le salmonelle, di cui le uova sono uno dei principali serbatoi di infezione.

Proprietà e valori nutrizionali

Il terzo punto a favore della frittata è che nelle uova crude, in particolare nel bianco, è presente una sostanza, l'avidina, che rende indisponibile la vitamina H o biotinamolecola essenziale per la salute di pelle, capelli, sistema nervoso e molto altro. La cottura inattiva questo fattore antinutrizionale ed elimina quindi il problema.

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La frittata è comunque certo meno digeribile di altre preparazioni cotte a base di uova, come innanzitutto l'uovo alla coque un'ora e tre quarti di permanenza nello stomaco rispetto a tre ore nel caso della frittata. Come cuocere la frittata Invece che "affogare" la frittata in quantità eccessive di olio o burro, è di gran lunga preferibile ungere il tegame solo con un filo d'olio o addirittura evitare l'aggiunta di grassi ricorrendo a una padella antiaderente.

Frittata sana per dimagrire aspetti di nocività della frittata sono legati alla frittura, non alle uova, che sono invece un alimento perfettamente sano.

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I cibi fritti sarebbero da consumare solo occasionalmente, perché durante questa modalità di cottura, a causa delle alte temperature che comporta, i grassi si alterano, si formano composti potenzialmente nocivi e l'alimento diventa anche meno digeribile. Le evidenze epidemiologiche segnalano che chi ha un elevato consumo di fritti presenta un maggior rischio di patologie cardiovascolari, diabete e obesità. La frittata non deve mai mostrare aree troppo brune o, peggio, bruciacchiate, dovute a cottura eccessiva con produzione di sostanze indesiderate, tra cui gli idrocarburi policiclici aromatici.

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Quali ingredienti aggiungere alla frittata Tra i tanti possibili abbinamenti, consiglio di dare la preferenza a ingredienti come le erbe aromatiche, fresche o secche, e le spezie, in grado di regalare sapore senza dover ricorrere all'uso eccessivo di sale, oltre ad aggiungere benefici loro propri.

Invito a provare anche qualcosa di più inusuale e altrettanto salutare, come un trito di alghe o una manciata di germogli aggiunti a fine cottura.

Proprietà nutrizionali della frittata

Regaleranno ulteriori nutrienti utili, magari anche poco rappresentati nella dieta di tanti italiani, in grado di arricchire il profilo frittata sana per dimagrire delle uova e rendere ancora più appetitosa e sana la frittata.

Zucchine, abiti dimagranti, spinaci, pomodorini e qualunque altro ortaggio frittata sana per dimagrire la stagione offra e si sposi con i gusti personali: le verdure apportano vitamine e minerali extra rispetto a quelli delle uova, nonché la fibra alimentaredi cui la frittata altrimenti sarebbe priva.

Chi dovrebbe mangiare frittate e chi invece dovrebbe limitarsi Per la ricchezza nutrizionale delle uova, la frittata dovrebbe essere consumata da tutti, in particolare da chi ha più necessità di assumere proteine di qualità e in quantità bambini, adolescenti, gravidanza, terza e quarta età.

A chi fa particolarmente bene la frittata La frittata fa bene alla donna per difendersi dall' osteoporosi ma anche all'uomo, che non ne è certo immunegrazie al contenuto di vitamina D e vitamina K2, nutrienti fondamentali per la salute delle ossa, oltre che delle citate proteine di cui anche lo scheletro ha assoluto bisogno.

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La frittata apporta colina, un nutriente di cui le uova sono una fonte eccellente e che è essenziale per la salute del cervellopersino per quel che riguarda lo sviluppo cerebrale del feto. Nelle uova, e quindi nella frittata, sono poi presenti carotenoidi quali luteina frittata sana per dimagrire zeaxantina, che proteggono la retina e la vistala cui assunzione tramite la dieta è fondamentale nella prevenzione della degenerazione maculare senile, prima causa di cecità negli anziani.

La frittata aiuta persino le persone che devono dimagrire o hanno comunque la necessità di mantenere il peso sotto controllo, per la capacità, documentata scientificamente, che le uova hanno di promuovere la sazietà e ridurre il rischio di attacchi di fame: chi consuma uova tende a mangiare meno nel resto della giornata di chi non lo fa.

Benefici di mangiare uova

Personalmente sono convinto che le ricerche in futuro inviteranno a un consumo di uova in quantità decisamente maggiore, per i tanti loro benefici anche qui richiamati.

In ogni caso, se non fritta, ma cotta con le modalità di cui si è detto sopra, non si ravvisa come mangiare frittata anche tre volte alla settimana possa rappresentare un elemento di frittata sana per dimagrire per la salute.

effetti dei grassi saturi sulla perdita di peso

Quando è meglio limitare il consumo di frittate E' tuttavia indubitabile che per qualcuno la frittata possa rappresentare un piatto controindicato o comunque problematico. Soprattutto se viene preparata nel modo classico, ovvero fritta nell'olio o nel burro, dovrebbero guardarla con una certa cautela coloro che soffrono di disturbi digestivi, quali gastrite, malattia da reflusso gastroesofageopatologie della cistifellea.

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Vietare le uova e le ricette che le contemplano a chi soffre di ipercolesterolemia è scienza "preistorica". La dieta giusta per il colesterolo alto E' vero che alcune persone - una minoranza - risultano particolarmente sensibili al colesterolo alimentare e per loro potrebbe essere valutata una riduzione nella dieta dei cibi che ne sono ricchi.

Calorie delle uova

Le uova contengono poi grassi saturi, ma ben bilanciati con quelli mono- e polinsaturi. Tanto che ormai disponiamo di accurate ricerche che hanno messo in luce che nel soggetto sano il consumo anche di un uovo al giorno non provoca aumento del rischio di patologia cardiovascolare rispetto a chi mangia meno uova o non ne mangia affatto.

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Che le uova siano nemiche della salute cardiovascolare è, in definitiva, solo un antico pregiudizio. Frittata di soli albumi?

Cucinare le uova in modo sano: 4 ricette

Meglio di no L'albume ovvero la chiara dell'uovo è considerato nutrizionalmente più sano e preferibile da alcuni, tra cui gli atleti di certe discipline sportive, che spesso consumano delle uova solo questa parte. A fronte di un alto contenuto di proteine, in effetti l'albume ha pochissimi grassi e zero colesterolo, presenti invece nel "rosso".

Pinterest I 7 cibi più ricchi di proteine per aumentare i muscoli e dimagrire Gustosa e ricca di proprietà benefiche: la frittata è il piatto ideale per tornare in forma e il protagonista di una dieta molto efficace.

Va quindi privilegiata senza esitazione la frittata fatta con le uova intere, persino quando ci sia la necessità di regolarizzare il peso corporeo: il rosso contiene sostanze preziose che l'albume non ha.

Articolo di biologo nutrizionista, dottore magistrale in scienze della nutrizione umana, dottore magistrale in scienze naturali, master universitario in naturopatia.